I nostri servizi
Soluzioni per l’igiene, cura, prevenzione ed estetica del cavo orale
Prevenzione: questo il fondamento dello studio dentistico Tiraoro. Curiamo e manteniamo la tua bocca con passione, competenza, strumentazione avanzata e aggiornamenti professionali e tecnologici continui. Ogni terapia è personalizzata: cerchiamo di soddisfare le esigenze di ogni paziente, dal più giovane al più maturo. Ci prendiamo cura completamente dei nostri pazienti, accogliendoli e facendoli sentire a casa. Utilizziamo strumenti tecnologici all’avanguardia per mantenere la massima igiene e sicurezza, in particolare nella sterilizzazione degli strumenti d’uso. L’odontoiatria richiede tempo: sappiamo gestire al meglio ogni vostra necessità. siamo disponibili per rapide emergenze come per terapie di cura e mantenimento nel tempo.
Cosa facciamo
Prevenzione e igiene
Il benessere fisico di tutto il corpo passa anche attraverso una bocca sana e curata. Bastano poche e semplici azioni quotidiane per prevenire molti problemi legati a denti e gengive, che, se non curati, possono avere ripercussioni anche gravi sul benessere generale della persona. Effettuiamo ablazioni sopragengivali con strumenti sonici e ultrasonici, trattamenti di levigatura radicolare, trattamenti con laser per tasche parodontali, fluoroprofilassi.
Odontoiatria conservativa
L’odontoiatria conservativa si occupa di lesioni a carico dello smalto e dentina
con la finalità di restaurare la normale funzione ed estetica di quest’ultimo. Fino a pochi anni fa il materiale più frequentemente utilizzato per le otturazioni dei molari e premolari era costituito dall’amalgama d’argento. Da qualche anno tale materiale è stato sostituito dalle resine composite, che permettono, oltre a una migliore estetica, anche l’esecuzione di cavità più conservative.
Endodonzia
Come la conservativa, l’endodonzia si occupa delle lesioni dei denti ma a livello pulpare, dove risiedono le terminazioni nervose e vascolari.
Il suo scopo principale è la prevenzione e la cura dei granulomi periapicali. Agisce quindi sulla pulizia dei “canali” dei denti, della loro disinfezione e sagomatura e sul loro successivo riempimento con materiali appositi.
Protesi
La protesi si occupa di ripristinare o sostituire elementi dentali mancanti con manufatti protesici (costruiti dall’odontotecnico che provvede a realizzarli su precisa indicazione dell’odontoiatra). La protesi si definisce:
- Protesi fissa: quando appoggia su elementi dentari naturali e/o artificiali (come impianti e implantologia). I manufatti protesici in ceramica e/o zirconio-ceramica e/o metallo-ceramica sono cementati o avvitati in maniera permanente e fissa.
- Protesi rimovibile: il manufatto protesico è progettato per essere rimosso dalla cavità orale, solitamente è mantenuto stabile da ganci o attacchi; può sostituire alcuni elementi dentari con una protesi chiamata parziale, che può essere completamente in materiale acrilico (generalmente PMMA) oppure composta da una parte in materiale acrilico che fa corpo unico con una in materiale metallico chiamata scheletrato. La protesi rimovibile può sostituire l’intera arcata dentale e il suo nome è “Protesi totale”.
Tutti i tipi di protesi (fissa o rimovibile) dovrebbero essere accuratamente detersi ogni giorno (per mezzo di dentifricio e spazzolini).
Ortodonzia
L’Ortodonzia corregge i difetti del combaciamento delle arcate dentarie tra loro, o quelli di posizione dei singoli denti nei loro rapporti con le altre strutture della bocca (malocclusioni). Esistono apparecchi ortodontici mobili, da portare determinate ore al giorno, apparecchi fissi, non rimovibili, incollati ai denti per mezzo di placchette (brakets) e bande, collegate tra loro da fili metallici, e apparecchi ortodontici misti, fissi e mobili, che sfruttano diverse componenti di forze, comprese, a volte, le trazioni extra – orali. Ci sono diverse tecniche e numerose scuole ortodontiche che, con metodi, tempi e modi diversi, tendono tutte allo stesso scopo: il ripristino di una corretta funzione masticatoria in abbinamento a una buona estetica.
ORTODONZIA CLASSICA
L’Ortodonzia classica corregge difetti di posizione o errori nei rapporti della dentatura definitiva (ragazzi/adulti) tra loro o con i loro antagonisti, inclinazioni, rotazioni in seguito all’indagine radiografica, allo studio cefalometrico e alla visita specialistica. I fastidi avvertiti dal paziente sono lievi e sempre transitori. L’ortodonzia dell’adolescente prevede trattamenti in un’età variabile tra gli 11 e i 14 anni. Nell’età dello sviluppo, durante i picchi di crescita puberale, è ancora possibile condizionare la crescita ossea insieme all’allineamento dei denti.
ORTODONZIA INTERCETTIVA
L’ortodonzia intercettiva prevede trattamenti in età precoce tra i 4 e i 10 anni. Tali interventi sono finalizzati ad intercettare il prima possibile tutte quelle “abitudini” (es. succhiamento dito, deglutizione disfunzionale, respirazione orale) responsabili delle malocclusioni dentarie e a ripristinare la normale crescita dei mascellari rendendo possibile in un secondo tempo un allineamento dentale corretto, estetico e funzionale. Questa fase ha una durata variabile tra i 12 e i 24 mesi ed è considerata anche come prima fase di trattamento a cui farà seguito, se necessario, una seconda fase di trattamento a dentizione permanente ultimata. Gli apparecchi utilizzati possono essere fissi o funzionali.
ORTODONZIA FUNZIONALE
Tipo di terapia che, attivando o disattivando la muscolatura e obbligando mandibola e mascellare superiore ad assumere determinati rapporti spaziali, produce effetti ortopedici principalmente, e ortodontici secondariamente.
ORTODONZIA FISSA
Le apparecchiature fisse sono in genere usate in pazienti adulti o in ragazzi in dentatura permanente, si avvale di apparecchi che solo l’ortodontista può togliere e, con forze meccaniche di fili ortodontici, molle ed elastici, permette il riposizionamento dentale.
Ortodonzia linguale
L’ortodonzia linguale è una tecnica odontoiatrica in cui gli attacchi ortodontici vengono inseriti sul lato interno anziché sul lato esterno, quello esposto al sorriso. È una tecnica che garantisce risultati equivalenti alla metodica classica. È nata per poter andare incontro alle esigenze dei pazienti adulti che necessitano di trattamento ortodontico ma rifiutano l’apparecchiatura classica tradizionale esterna, per motivi estetici. Grazie all’introduzione della tecnica linguale, attraverso il posizionamento di attacchi sul versante linguale dei denti, quindi totalmente invisibili, è possibile affrontare qualsiasi malocclusione al pari delle tecniche vestibolari e con gli stessi tempi di trattamento. Dopo l’iniziale periodo di adattamento, che è soggettivo e cambia da paziente a paziente l’apparecchiatura viene ben tollerata dal paziente, al pari dell’apparecchiatura esterna. Recentemente le dimensioni dell’attacco sono state notevolmente ridotte, migliorando il comfort per il paziente e l’impronta con lo scanner intraorale ha soppiantato totalmente l’impronta in silicone.
Ortodonzia invisibile
Il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti consiste in una serie di mascherine in resina trasparente che vengono confezionate su misura. Sulla base dei dati raccolti vengono prodotte le copie di mascherineche devono essere indossate per 2 settimane; superato il periodo di utilizzo della coppia di mascherine, si indossa la coppia di mascherine successiva e così via, fino all’ultima coppia. Le mascherine sono particolarmente comode dato il loro spessore ridotto e sono praticamente invisisbili; inoltre hanno un’estensione minima in quanto ricoprono solo le superfici dei denti, senza interferire con la lingua e le labbra, per cui non causano alcun problema nella fonazione.
Logopedista
Durante la fase intercettiva un obiettivo della Dottoressa è poter introdurre nelle famiglie, laddove occorra, la figura della logopedista per farsi aiutare nella gestione delle abitudini scorrette della lingua che, se non intercettate in età precoce, possono incidere negativamente sui risultati futuri dell’ortodonzia fissa. Talvolta e volentieri la logopedista sottrae del lavoro all’ortodontista,con grande soddisfazione sia del paziente che dell’ortodontista.
Ortodonzia Pre-protesica
L’Ortodonzia pre-protesica ha lo scopo di “preparare il terreno” alle ricostruzioni protesiche. Modifica in modo mirato malposizioni dentarie (inclinazione,estrusione da malattia parodontale,intrusione da trauma,spazio post-estrattivo) finalizzata alla terapia protesica, sia essa fissa (impianti,corone) che mobile.
Ortodonzia Pre-chirurgica
Le persone con disarmonie facciali più o meno evidenti, spesso si rivolgono all’Ortodontista proprio a causa dei denti storti, non sapendo che, in questi casi, la malocclusione dentaria è associata alla malocclusione scheletrica, vale a dire a difetti ossei correggibili solo con la chirurgia. Dal momento che il chirurgo dovrà spostare i mascellari, ha bisogno di due arcate ben allineate, con i denti nella posizione corretta, altrimenti al momento dell’intervento non potrà farle combaciare, non potrà cioè metterle nella giusta posizione, quella che in Odontoiatria si definisce una buona intercuspidazione. L’Ortodonzia Pre-chirurgica, quella che si fa prima dell’intervento, serve a preparare le due arcate separatamente, in modo che al momento dell’intervento i denti siano ben allineati; questa fase preliminare consente al chirurgo di ricollocare i due mascellari in posizione corretta. L’Ortodonzia Pre-chirurgica, quella che si fa prima dell’intervento, serve a preparare le due arcate separatamente, in modo che al momento dell’intervento i denti siano ben allineati; questa fase preliminare consente al chirurgo di ricollocare i due mascellari in posizione corretta.
Parodontologia
La bocca può ammalarsi di malattia parodontale, che porta a un lento riassorbimento osseo che causa la mobilità dei denti e la loro perdita a lungo termine. Si occupa dei tessuti di sostegno del dente (gengiva e osso).
Implantologia
L’Implantologia si occupa della sostituzione di elementi dentali compromessi o già mancanti, con impianti in titanio attraverso un intervento chirurgico. Gli impianti di più recente concezione hanno generalmente una forma più o meno cilindrica con delle spire che hanno lo scopo di aumentarne la ritenzione primaria.
Chirurgia orale
Estrazioni, utilizzo di laser per interventi di piccola chirurgia, biostimolazione, cura di afte, trattamento delle tasche.
Sbiancamento e cosmetica
Il sorriso è il nostro biglietto da visita: tramite tecniche non invasive, e mantenendo l’aspetto naturale del dente, eseguiamo sbiancamenti professionali alla poltrona con l’ausilio di lampade e trattamenti domiciliari con mascherine personalizzate. In una o più sedute, a seconda delle metodologie e dei trattamenti, possiamo dare nuova vita al vostro sorriso.
Gnatologia
Studia propriamente la fisiopatologia mandibolare e le funzioni del cavo orale ad essa connesse: masticazione, deglutizione, fonazione, respirazione. La collaborazione con osteopati è di fondamentale importanza.
Radiologia
Tramite gli strumenti più aggiornati eseguiamo radiografie endorali, ortopanoramiche, teleradiografie per esami diagnostici.
Impronta digitale
Realizziamo impronte tramite scanner intraorale, attraverso l’utilizzo di una telecamera di precisione che rileva la struttura orale (apparecchiature Sweden e Martina).
Sterilizzazione
Qualsiasi strumento che entri in contatto con le mucose orali è un veicolo di infezione. Per evitare la trasmissione di batteri e virus, il nostro studio ha messo in atto un accurato sistema di controllo che, fatto salvo il materiale monouso che viene utilizzato ed eliminato dopo l’uso (guanti, mascherine, vassoi, bicchieri, garze, rulli di cotone, tovaglioli, cuffie, ecc.), per gli altri strumenti semplici (ferri, pinze, spatole, frese, sonde, forbicine, ecc.) si traduce nel processo di sterilizzazione preceduto da pulizia e disinfezione. Lo studio si avvale dell’utilizzo di un’apparecchiatura MIELE MULTISTERIL (lavastrumenti) + AUTOCLAVE MELAG CLASSE B. Quest’ultimo processo ha una durata di 40 minuti a 135° e 25 atmosfere di pressione. Così facendo, gli strumenti chirurgici mantengono la sterilità assoluta fino al momento dell’uso. Tale condizione è verificabile tramite l’indicatore di sterilizzazione che si trova su ogni busta porta ferri.
Studio radiologico
Lo studio Gazzerro è uno studio radiologico che opera a Genova da più di trent’anni. Consigliamo ai nostri pazienti di utilizzare i servizi dello storico studio che, tra l’altro, si trova a pochissimi metri di distanza dal nostro studio (qui la posizione).
Lo studio utilizza apparecchiature all’avanguardia, sempre aggiornate, ed è coadiuvato dalla professionalità di medici esperti.